MARCO CLERICI CON CRISTINA D’AVENA

Pubblicato il 23 dicembre 2014 alle 15:39

Marco Clerici con Cristina D'Avena

Un bel pomeriggio passato a San Giorgio Lomellina in compagnia di Cristina d’Avena e le sue melodie natalizie.
In occasione del Santo Natale e del compleanno del parroco del paese Don Mirko Montagnoli – amico della cantante – il paese si è radunato in chiesa per ascoltare le canzoni della tradizione natalizia eseguite dalla “Cappella Musicale della Cattedrale di Vigevano” diretta da don Paolo Lobiati (la corale è stata fondata per accompagnare i pontificali del Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Maurizio Gervasoni). Al termine la sorpresa che tutti aspettavano, l’intervento della cantante bolognese che ha interpretato canzoni natalizie nonché dell’Antoniano.
Cristina D’Avena all’età di 3 anni e mezzo esordisce cantando “Il valzer del moscerino” alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d’Oro il cui brano si aggiudica il 3º posto.
Nel 1981 la TV dei ragazzi di Canale 5, era alla ricerca di una voce femminile che potesse interpretare la sigla della serie animata Pinocchio; per questo motivo interpellò Augusto Martelli, direttore artistico-musicale della rete, nonché figlio del maestro Giordano Bruno Martelli. Fu proprio Martelli padre, tramite il figlio, a segnalare il nome di Cristina D’Avena, allora studentessa di liceo classico, avendo avuto modo di frequentarla fino a poco tempo prima presso il Piccolo Coro dell’Antoniano.
Dopo essere stata sottoposta ad un provino, Cristina firmò un contratto di esclusiva (al quale è legata ancora oggi) con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record.
Cristina D’Avena ha interpretato le più belle canzoni di cartoni animati degli anni 80 e conta ancora oggi centinaia e centinaia di fans che la seguono in ogni Suo movimento artistico, proprio come è successo a San Giorgio Lomellina dove la chiesa era strapiena in ogni ordine di posto.

Risposta

Creiamo una discussione. Commenta questo articolo rispettando l'autore e tutti gli altri utenti.