MARCO CLERICI ED IL TRIO JOPLIN A NIBBIOLA (NO)

Pubblicato il 07 giugno 2017 alle 13:34

Nuova data per Marco Clerici ed il Trio Joplin (Fabio Baldina al pianoforte, Marco Serra alla batteria e Carlo Calegari al contrabbasso) che si esibiranno in piazza a Nibbiola in provincia di Novara sabato 24 giugno 2017 dalle ore 21,30.

Dall’America del Rag all’Italia dello Swing questo il titolo del concerto che si terrà nel piccolo borgo antico che si trova a circa 10 km a sud di Novara, il territorio non è del tutto pianeggiante ma caratterizzato da piccoli rilievi collinari; il nucleo del paese sorge infatti sul cosiddetto “terrazzo Novara – Vespolate” di origine fluvio-glaciale, sopraelevato di una decina di metri rispetto al territorio circostante. Nel territorio del comune scorrono il torrente Ri, il torrente Sparso, il torrente Neralo ed il torrente Arbogna.

Il paese è citato per la prima volta in una carta dell’archivio del Duomo di Novara del marzo 902I resti archeologici, con il ritrovamento di anfore, di monete e di coppe e balsamari in vetro nella tenuta di Montarsello, indicano la presenza in epoca romana di una piccola necropoli.

In lombardo occidentale, che è il dialetto parlato nel Comune come in quasi tutta la provincia di Novara, è Nibiola (ni’bjɔla). La versione in grafia piemontese, con cui è noto nel resto del Piemonte, è sempre Nibiola, ma pronunciato ni’bjʊla.

PROGRAMMA MUSICALE

Scott Joplin, Giorge Gershwin, Giovanni D’Anzi, Lelio Luttazzi e altri grandi autori e compositori che hanno fatto grande il Rag e lo Swing eseguiti da musicisti professionisti che contano collaborazioni importanti tra cui RON, TULLIO DE PISCOPO, ANDREA BOCELLI, MASSIMO LOPEZ.

Ma l’amore no, Vivere, Voglio vivere così, Silenzioso slow, Il giovanotto matto, Ma le gambe, Non dimenticar le mie parole, Bellezze in bicicletta, The Entertainer, The favorite, Dizzy Fingers, e altri sono i brani molto coinvolgenti che verranno eseguiti.

La voce è quella di Marco Clerici che, oltre ad eseguire vocalmente i pezzi, si divertirà ad intrattenere il pubblico spiegando e narrando la storia dei brani con curiosità e aneddoti.

Marco Clerici

Marco Clerici

 

Fabio Baldina

Fabio Baldina

Marco Serra

Marco Serra

Carlo Calegari

Carlo Calegari

Risposta

Creiamo una discussione. Commenta questo articolo rispettando l'autore e tutti gli altri utenti.