IL TRIO JOPLIN E LA VOCE DI MARCO CLERICI

Pubblicato il 06 marzo 2017 alle 14:52

Una nuova formazione musicale sta nascendo e si proporrà al pubblico con una cosiddetta “data zero” venerdì 17 marzo 2017 alle ore 21,00 presso il teatro SOMS di Gravellona Lomellina.

Dall’America del Rag all’Italia dello Swing, questo il titolo del concerto di musica nata oltre oceano ma che ha portato in Italia una ventata di novità negli anni in cui era importante trovare serenità e voglia di ricostruzione.

Un viaggio emozionante che ripercorre gli anni che videro schiere di compositori di rag-time passando da Joplin sino ad arrivare a Gershwin sfociando poi in quel genere cosiddetto swing che influenzò non solo il repertorio jazz-strumentale ma soprattutto la canzone americana che anche in Italia si suonava e si cantava così.

Il Trio Joplin, già in attività da qualche anno, conta la collaborazione al pianoforte del M° Fabio Baldina, musicista di grande spessore, compositore e concertista, attualmente direttore artistico della scuola “UNA CITTA PER CANTARE” fondata da RON.

Alla batteria Marco Serra, professionista nonché turnista di grandi artisti come Ron, Ivana Spagna e Roby Facchinetti. Collabora con la Montecarlo Night Orchestra diretta da Nick The Nightfly con la quale ha avuto l’occasione di accompagnare anche Amii Stewart.

Carlo Calegari si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio Cantelli di Novara sotto la guida del M° Davide Botto, ha frequentato Masterclasses con Ermanno Ferrari, Davide Botto e Klaus Stoll. Ha collaborato in ambito della musica leggera con Fabrizio Cammariere, Avion Travel e Andrea Bocelli.

La voce è quella di Marco Clerici che ha accolto con grande entusiasmo la chiamata del Trio Joplin ed è pronto a mettere in campo la sua vocalità, adatta ad arie popolari molto conosciute quali MA L’AMORE NO, VIVERE, ABBASSA LA TUA RADIO, IL GIOVANOTTO MATTO, NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE, MA LE GAMBE, VOGLIO VIVERE COSI’ e BELLEZZE IN BICICLETTA, brani che hanno segnato la storia della musica italiana.

L’ingresso è libero.

Fabio Baldina

Fabio Baldina del Trio Joplin

Carlo Calegari

Carlo Calegari del Trio Joplin

Marco Serra

Marco Serra del Trio Joplin

Con la partecipazione del Tenore Marco Clerici

Marco Clerici

Marco Clerici

 

Risposta

Creiamo una discussione. Commenta questo articolo rispettando l'autore e tutti gli altri utenti.