THE CRUCIFIXION A VIGEVANO

Pubblicato il 08 marzo 2018 alle 16:15

The Crucifixion

Sir John Stainer (Londra, 6 giugno 1840 – Verona, 31 marzo 1901) è stato un compositore, musicista e insegnante inglese, noto soprattutto come organista. Compose oratori, cantate e musica sacra: si ricordano l’oratorio The Crucifixion (1887), The Sevenfold Amen e numerosi inni, tra i quali Cross of Jesus e Love Divine.

The Crucifixion fu composto per coro e organo, presenta assoli per basso e tenore. Include cinque inni per la partecipazione corale. Il testo venne scritto da WJ Sparrow Simpson, il librettista della precedente cantata di Stainer, Maria Maddalena. L’opera fu eseguita per la prima volta dal coro della Chiesa di Marylebone il 24 febbraio 1887, il giorno dopo il Mercoledì delle Ceneri.

A Vigevano l’oratorio verrà eseguito sabato 24 marzo 2018 alle ore 21,00 presso la Cattedrale di Sant’Ambrogio e vedrà impegnate le Cappelle Musicali di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano. Direttore don Piero Panzetti (Lodi), organista Alberto Dossena, tenore Marco Clerici, baritono don Paolo Lobiati.

Foto Cremona

Esecuzione nella Cattedrale di Cremona

Risposta

Creiamo una discussione. Commenta questo articolo rispettando l'autore e tutti gli altri utenti.